Un corso di formazione di grande attualità sul tema della: “Tutela dei diritti del lavoro in agricoltura: aspetti legislativi ed adempimenti normativi. I punti cardine della deontologia professionale” è in programma a Viareggio. Il corso è dedicato ai giornalisti che vogliono approfondire anche il tema delle nuove tutele previdenziali in agricoltura.
L’evento, organizzato dall’Ordine e Fondazione dei Giornalisti della Toscana, con il supporto di ARGA, ASSOSTAMPA Toscana su proposta di Fondazione ENPAIA, si terrà presso la Sala Multimediale del Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord dalle 9:00 alle 13:00 di venerdì 6 settembre, in via della Migliarina, 64 a Viareggio.
L’agricoltura è un settore fondamentale per l’economia italiana, ma è anche un settore dove i diritti dei lavoratori sono spesso messi a rischio. Il caporalato, lo sfruttamento e il lavoro sommerso sono solo alcuni dei problemi che i giornalisti devono affrontare quando raccontano le storie di chi lavora nei campi.
Questo corso di formazione fornirà ai giornalisti gli strumenti necessari per comprendere le complesse normative che regolano il lavoro in agricoltura, i diritti e i doveri di datori di lavoro e lavoratori, e le azioni di contrasto al lavoro nero e allo sfruttamento.
Tra i relatori del corso figurano importanti personalità del mondo del giornalismo, delle istituzioni e dell’agricoltura, tra cui per la parte dei saluti istituzionali: Gianpaolo Marchini, Presidente ODG Toscana; Raffaele Capparelli, Componente Fondazione ODG Toscana; Sandro Bennucci, Presidente Assostampa Toscana; Franco Polidori, Presidente Arga Toscana, Ismaele Ridolfi, Presidente Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord.
Tra i relatori del corso: Giorgio Piazza, Presidente di Fondazione ENPAIA; Massimo Fiorio, già parlamentare della Repubblica e componente del Consiglio di Amministrazione di ENPAIA in quota al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; un Ufficiale Superiore dell’Arma dei Carabinieri, Comandante del Gruppo Carabinieri per la Tutela del Lavoro; Francesco Gagliardi, Responsabile Area Comunicazione e Marketing di Fondazione ENPAIA e direttore responsabile di Previdenza Agricola. Giuseppe Peleggi, Direzione Studi, Ricerche e Rilevazioni Statistiche di Fondazione Enpaia ENPAIA.
Il corso è completamente gratuito ed aperto all’iscrizione di tutti i giornalisti sulla piattaforma https://www.formazionegiornalisti.it/login?redirect=%2Fdashboard
La partecipazione darà diritto ad acquisire 6 crediti formativi e deontologici.
Gli stessi crediti saranno a disposizione per tutti i giornalisti della Basilicata, ma anche di tutti gli iscritti all’Ordine Nazionale perché il corso sarà riproposto presso la Camera di Commercio della Basilicata, sede di Potenza, in Corso XVIII Agosto, 34 venerdì 25 ottobre, sempre dalle 09:00 alle 13:00. Anche qui decisiva la collaborazione con ARGA e Ordine dei Giornalisti della Basilicata oltreché il supporto dell’Ente camerale regionale.
Gli eventi di Fondazione Enpaia rappresentano un’occasione utile per i giornalisti per approfondire le loro conoscenze su un tema complesso e delicato, acquisendo competenze specifiche per un’informazione più completa ed autorevole anche sul tema delle nuove tutele previdenziali in agricoltura.