POTENZA, 14.10. 2024 – La Fondazione ENPAIA e l’Ordine dei Giornalisti della Basilicata, con la collaborazione dell’Arga regionale, organizzano, il prossimo 25 ottobre una nuova tappa di alta formazione per i giornalisti sui temi della tutela dei diritti del lavoro in Agricoltura.
Il corso si terrà, venerdì 25 ottobre dalle ore 9:00 alle 13:00 presso la sala riunioni della Camera di Commercio della Basilicata in Corso XVIII Agosto 1860, 34 a Potenza.
L’evento formativo prende spunto anche dalle recenti vicende degli ultimi conflitti che hanno trasformato il problema della insufficienza alimentare in un vero e proprio problema geopolitico. L’agricoltura italiana ha un valore aggiunto molto alto, il secondo in Europa con 38,2 miliardi di euro, ed esprime una classe imprenditoriale capace di fare investimenti e produrre cibo di qualità. Questo successo lo si deve anche ad un’impalcatura di norme e leggi che regolano gli ambiti della previdenza e dell’assistenza. Il tutto finalizzato a dare certezza nel ricevere servizi qualitativamente superiori ed a garantire un futuro più sicuro a chi opera in questo settore.
Ad aprire i lavori, dopo i saluti del rappresentante della Camera di Commercio della Basilicata, gli interventi di Mario Restaino e Rino Cardone presidenti, rispettivamente del Consiglio dell’Ordine Regionale dei Giornalisti e dell’Arga Basilicata. Restaino interverrà sul tema “I punti cardine della deontologia professionale”, mentre Cardone su “La specializzazione, uno dei doveri imprescindibili della professione giornalistica”.
Seguiranno gli interventi di Giorgio Piazza – Presidente Fondazione Enpaia su: “Il ruolo di Enpaia come asset strategico nel panorama dell’economia agricola italiana”; Massimo Fiorio – Rappresentante del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nel CdA di Fondazione Enpaia sul tema: “Politiche sociali e welfare un equilibrio possibile per competere in Europa e nel mondo – Il sistema Italia”.
I lavori proseguiranno con la relazione del Ten. Col. Milko Verticchio Comandante del Gruppo Tutela del Lavoro dei Carabinieri di Napoli su “Lotta al caporalato ed azioni di contrasto a tutela del lavoro in agricoltura”. Subito dopo è previsto il primo due question time per consentire ai giornalisti di interagire con il panel dei relatori. A seguire Francesco Gagliardi – Responsabile Area Comunicazione e Marketing Fondazione Enpaia. Direttore Responsabile www.previdenzaagricola.it su I servizi di Fondazione Enpaia, un “unicum” nel panorama italiano ed internazionale – un’offerta all’avanguardia per un’agricoltura competitiva e sostenibile. Concluderà il corso la lezione di Giuseppe Peleggi della Direzione Studi, Ricerche e Rilevazioni Statistiche Enpaia su “Le connessioni in agricoltura; come cambia il lavoro nei campi. L’intelligenza artificiale al servizio del settore primario”.
La partecipazione al corso “Tutela dei diritti del lavoro in agricoltura: aspetti legislativi adempimenti normativi. I punti cardine della deontologia professionale”, è gratuita e dà diritto ad acquisire 6 crediti formativi deontologici. Le iscrizioni resteranno aperte fino al 22 ottobre prossimo attraverso la piattaforma: https://www.formazionegiornalisti.it