Il Presidente di Fondazione Enpaia Giorgio Piazza, nel suo intervento di apertura all’assemblea di ANBI, a Roma presso il centro congressi di Villa Carpegna, ha ufficializzato un accordo strategico con l’Ente Nazionale Bilaterale Consorzi Irrigui (EBNCI) e la stessa fondazione ENPAIA.
L’accordo, siglato il 27 marzo 2024, prevede che Enpaia gestisca in service i servizi di welfare a favore dei dipendenti consorziali. Si tratta di un passo importante che rafforza il ruolo di Enpaia come ente di riferimento per la previdenza e l’assistenza nel settore agricolo.
I servizi garantiti ai dipendenti dei Consorzi sono molteplici e mirano a:
- Favorire il ricambio generazionale e/o la ristrutturazione aziendale, attraverso l’erogazione di un’indennità economica a sostegno del reddito dei lavoratori coinvolti, in base a quanto previsto da accordi sindacali.
- Tutelare i lavoratori in momenti di particolare fragilità:
- Maternità e paternità: integrazione dell’indennità di legge erogata dall’INPS per i dipendenti che usufruiscono del congedo parentale.
- Patologie oncologiche: assegno di solidarietà per i dipendenti affetti da patologie oncologiche o che abbiano subito grandi interventi chirurgici e che usufruiscono dell’aspettativa non retribuita.
- Vittime di violenza di genere: indennità specifica per le lavoratrici vittime di violenza di genere che usufruiscono del congedo previsto dalla legge.
- Integrazione alla malattia: indennità ad integrazione di quanto corrisposto per la malattia agli operai avventizi che godono del trattamento previdenziale previsto dalla legge per il settore dell’agricoltura.
La fase di start up del servizio è prevista entro settembre 2024, con l’obiettivo di garantire alle parti una infrastruttura informatica per la gestione di tutte le attività e per l’erogazione dei servizi agli iscritti a partire da gennaio 2025.
“Le nuove tutele previdenziali rappresentano un asset strategico per Fondazione Enpaia”, ha affermato il Presidente Piazza. “Con questo accordo, rafforziamo il nostro impegno a sostegno dei lavoratori del settore agricolo e delle loro famiglie, offrendo loro un pacchetto di servizi completo e mirato a rispondere alle loro esigenze concrete”.
L’accordo con EBNCI si inserisce nel più ampio quadro di impegno di Fondazione Enpaia per l’ampliamento e il potenziamento dei servizi di welfare a favore dei propri iscritti. Negli ultimi anni, la Fondazione ha infatti introdotto nuove prestazioni, come il fondo di previdenza complementare aperto, il fondo di assistenza sanitaria integrativa e il fondo per la non autosufficienza.
“Fondazione Enpaia è un ente in continua evoluzione”, ha concluso Piazza. “Il nostro obiettivo è quello di essere sempre al fianco dei lavoratori del settore agricolo, offrendo loro un supporto concreto e puntuale in tutte le fasi della loro vita”.
Oltre all’intervento del Presidente Piazza, l’assemblea di ANBI è stata l’occasione per fare il punto sulle principali attività dell’associazione e sulle sfide future del settore agricolo. A salutare il presidente Giorgio Piazza, al suo arrivo a Villa Carpegna, tra gli altri, il Presidente di ANBI, Francesco Vincenzi, con il direttore Generale, Massimo Gargano.
La collaborazione con Fondazione Enpaia viene da lontano. È Dal 1971 che, a seguito di una Convenzione con ANBI e SNEBI, l’Enpaia si occupa della gestione del fondo di accantonamento del trattamento di quiescenza dei dipendenti dei consorzi di bonifica. Da oggi, invece, l’accordo si rafforza ancora di più con l’Ente Nazionale Bilaterale Consorzi Irrigui (EBNCI).