Rovigo – La città di Rovigo, in Veneto, ha accolto i lavori della seconda tappa del corso di formazione lanciato da Fondazione Enpaia ed organizzato, questa volta, con la collaborazione dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto, Argav Veneto e Trentino Alto Adige.
Si tratta di un format ideato da Fondazione Enpaia per sensibilizzare il mondo dell’informazione su temi come: la tutela dei diritti dei lavoratori in agricoltura; il contrasto al lavoro nero e allo sfruttamento dei lavoratori (caporalato); le politiche sociali per il settore primario; l’innovazione tecnologica e l’intelligenza artificiale in agricoltura; la comunicazione e il giornalismo nel settore agroalimentare. Il corso di Rovigo ha avuto una particolare attenzione al ruolo della bonifica dedicando per l’occasione un’ampia relazione del corso al ruolo dei Consorzi di Bonifica ed al loro contributo nella Fondazione Enpaia attraverso l’ANBI, l’Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni a far data dal 1971.
Il corso di formazione continua per giornalisti sul tema “Tutela dei diritti del lavoro in agricoltura“, ha visto la partecipazione di numerosi giornalisti ospitati dal Consorzio di Bonifica Adige Po ed ha coinciso con la parte finale della settimana nazionale della bonifica conclusasi proprio lo scorso 26 maggio. Numerosi relatori, esperti del settore, hanno fornito ai giornalisti partecipanti una panoramica completa sui temi della tutela del lavoro in agricoltura, con particolare attenzione al contrasto al caporalato e alle politiche sociali per il settore primario.
Sono intervenuti: Roberto Branco, Presidente Consorzio di Bonifica Adige Po su: “Il ruolo dei Consorzi di Bonifica per la tutela del lavoro e la qualità del cibo italiano”. Giorgio Piazza, Presidente Fondazione Enpaia sul tema: “L’impegno di Enpaia nella formazione e nella tutela del lavoro agricolo”. Massimo Fiorio, Consigliere di Amministrazione Enpaia ha trattato l’argomento: Le politiche sociali per il settore primario e il welfare in agricoltura”. Il Ten. Col. Umberto Geri, Comandante Gruppo Carabinieri per la Tutela del Lavoro – Venezia, è intervenuto su: “Le attività di contrasto al lavoro nero e allo sfruttamento dei lavoratori in agricoltura”. Fabrizio Stelluto, Presidente Argav Veneto e Trentino Alto Adige, giornalista e responsabile nazionale della comunicazione ANBI ha relazionato su: “l’importanza della bonifica per l’agricoltura e la tutela del territorio”. Francesco Gagliardi, Responsabile Area Comunicazione e Marketing Fondazione Enpaia ha sviluppato il tema dei: “I servizi di Enpaia per i lavoratori agricoli e le loro famiglie”. Giuseppe Peleggi, responsabile della direzione Studi, Ricerche e Rilevazioni Statistiche Enpaia ha analizzato l’argomento, molto attuale “dell’impatto che produce l’intelligenza artificiale nel settore primario italiano”. Sui temi propri del giornalismo e della giurisprudenza ordinistica è intervenuta, da Verona, la giornalista professionista Maria Fiorenza Coppari, presidente del collegio di disciplina territoriale presso il consiglio dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto che ha sviluppato il tema de: “I punti cardine della deontologia professionale”.
L’agricoltura rappresenta un settore strategico per l’economia italiana, e richiama sempre una grande attenzione da parte della stampa in generale. I punti salienti di questo corso hanno riguardato:
- L’Enpaia: una Fondazione che offre servizi di previdenza, assistenza e pensioni all’avanguardia per una agricoltura da primati.
- Lotta al caporalato: i Carabinieri per la Tutela del Lavoro sono impegnati a contrastare il fenomeno dello sfruttamento dei lavoratori in agricoltura, con attività di controllo e repressione.
- Agricoltura 4.0: L’intelligenza artificiale e le nuove tecnologie stanno cambiando il modo di lavorare in agricoltura, offrendo nuove opportunità per la produttività e la sostenibilità.
- Futuro del lavoro: È necessario un impegno comune per garantire un lavoro dignitoso e sicuro ai lavoratori del settore primario, valorizzando le loro competenze e professionalità.
In conclusione, il corso di formazione ha fornito ai giornalisti una panoramica completa sui temi della tutela del lavoro in agricoltura, con un focus particolare sul ruolo di Enpaia e sulle sfide del futuro. I relatori hanno sottolineato l’importanza di un’informazione corretta e puntuale per sensibilizzare l’opinione pubblica su questi temi e promuovere un cambiamento positivo.
Per chi voglia approfondire i contenuti del corso di formazione, vi proponiamo la video registrazione del corso: