Gira a pieno ritmo la macchina della formazione di Fondazione Enpaia. Dopo il lancio dello scorso 22 aprile, presso il CNEL a Roma, continua la road map del corso di formazione continua per i giornalisti italiani ispirata dalla Fondazione con la collaborazione dei vari Consigli Regionali degli Ordini dei Giornalisti, il Consiglio Nazionale dell’Ordine stesso ed il suo Comitato Tecnico Scientifico (CTS), chiamato ogni volta a verificare la qualità del corso stesso, i suoi contenuti, il valore dello spessore deontologico della formazione professionale proposta.
I prossimi corsi, già programmati, due dei quali sono già pubblicati sulla piattaforma https://www.formazionegiornalisti.it , si terranno: venerdì 24 maggio a Rovigo presso la sala Pasquale Arzeton, nella sede del Consorzio di Bonifica Adige Po in piazza Garibaldi 8; mentre il secondo si terrà il 31 maggio a Bari presso la sala Michele Campione, nella sede del Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia.
Un terzo corso è già programmato, ma non ancora pubblicato, e si svolgerà il prossimo venerdì 28 giugno a Milano presso Palazzo Lombardia. Su quest’ultimo seguiranno ulteriori informazioni, appena il corso sarà visibile sulla piattaforma di formazione continua del Consiglio Nazionale dei Giornalisti.
Pubblichiamo, intanto le due locandine dei corsi che si terranno entro il mese di maggio. Partiamo con Rovigo per il Nord Est.
Sempre ad Est, ma questa volta a Sud della Penisola il corso di formazione continua si terrà nel capoluogo pugliese.
I lavori, come sempre saranno introdotti dai rispettivi presidenti dei Consigli Regionali dell’Ordine dei Giornalisti e delle associazioni specializzate di settore Per il Veneto avremo gli interventi del presidente, Giuliano Gargano; del Presidente del consorzio di Bonifica, Roberto Branco, e del presidente dell’ARGAV Veneto e Trentino Alto Adige, Fabrizio Stelluto. Per il corso di Bari avremo l’introduzione del presidente dell’Ordine regionale della Puglia, Piero Ricci, del presidente di AGAP Puglia, Michele Peragine.
Tutti i corsi saranno avviati dalla relazione del presidente di Fondazione Enpaia, Giorgio Piazza che illustrerà la mission della Fondazione Enpaia ed i suoi obiettivi; seguiranno le relazioni tecniche come nei programmi che riportiamo in chiusura di questo articolo.
Di particolare rilievo la collaborazione con il Comando Carabinieri Tutela del Lavoro, comparto di specialità del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Per il corso di Rovigo interverrà il Ten. Col. Umberto Geri, Comandante del Nucleo Carabinieri Tutela del Lavoro competente per il Nord Est, di stanza a Venezia. Per il corso di Bari, invece, interverrà il Ten. Col. Milko Verticchio, Comandante del Nucleo Carabinieri Tutela del Lavoro, di stanza a Napoli, e competente anche per il territorio della Puglia.
In una sua dichiarazione alla stampa sui corsi di formazione, il presidente Giorgio Piazza ha di recente dichiarato: “la formazione continua è asset strategico per il settore primario ma soprattutto per fondazione Enpaia”. Per questo ha poi aggiunto: “privilegiamo il rapporto con la stampa e con i suoi organi di rappresentanza”, ringraziando il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti con il suo Comitato tecnico Scientifico (CTS), “per questa proficua collaborazione”.
Torneremo sull’argomento con nuovi aggiornamenti sul corso di Milano, del prossimo 28 giugno, e con un resoconto sui corsi di Rovigo del 24 maggio e di Bari del 31 maggio, i cui programmi sono contenuti nei PDF di seguito riportati.