Nella giornata di ieri, 11 dicembre, i Ministeri del Lavoro e dell’Economia (che vigilano su tutte le Casse di previdenza dei professionisti) hanno approvato la delibera della Gestione previdenziale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati che prevede un contributo straordinario a fondo perduto a favore di tutti gli iscritti all’Albo esercenti la professione (ed in regola con l’iscrizione ordinistica e previdenziale) che risiedono nelle zone alluvionate dell’Emilia-Romagna, delle Marche e delle altre aree interessate.
Ora, ottenuta la necessaria approvazione, la Gestione previdenziale ENPAIA/AGROTECNICI appronterà al più presto le procedure e la Circolare per consentire agli iscritti delle aree interessate dai fenomeni alluvionali di poter richiedere il contributo a fondo perduto, che certamente non risolverà i problemi di chi ha subito danni ingenti ma che rappresenta comunque un tangibile segno di vicinanza della Cassa di previdenza nei confronti dei propri iscritti.
Particolare compiacimento è stato espresso dal Coordinatore del Comitato Amministratore Agr. Dott. Alessandro Maraschi “Siamo soddisfatti dell’autorizzazione ottenuta all’avvio di questo intervento, che rappresenta un concreto atto di solidarietà della Gestione previdenziale verso una parte dei nostri iscritti che hanno patito oggettive difficoltà e danni, talvolta anche ingenti. Il nostro impegno è sempre più orientato su due fronti: iniziative di welfare attivo e rafforzamento del montante previdenziale (che determina l’entità della futura pensione). Su questo secondo aspetto molto è stato fatto, con risultati a tutti evidenti; nel 2024 dedicheremo importanti risorse sul fronte del welfare attivo, dove -ad esempio- l’accordo con EMAPI ha portato i nostri iscritti a poter disporre (l’attivazione sarà a breve) in modo gratuito di tre importanti polizze: Assistenza Sanitaria Integrativa; LTC-Long Term Care e TMC-Temporanea Caso Morte). Il contributo a fondo perduto per i professionisti alluvionati si inserisce nell’ambito di queste iniziative di aiuto e sostegno”.
Va aggiunto che, anche nel caso dei contributi a fondo perduto, la Gestione previdenziale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati è stata la prima del “sistema professionale ENPAIA” a tagliare il traguardo dell’autorizzazione all’erogazione, a dimostrazione della forte attenzione degli Amministratori verso gli iscritti.