L’EMAPI è un Fondo sanitario riconosciuto dal Ministero della Salute, costituito da diciassette enti di previdenza privati: Cassa Forense (Avvocati), Cassa Geometri, Cassa Dottori Commercialisti, Cassa Notariato, Cassa Ragionieri, ENASARCO, ENPAB (Biologi), ENPACL (Consulenti del Lavoro), ENPAF (Farmacisti), ENPAM (Medici), ENPAP (Psicologi), ENPAPI (Infermieri), EPAP (Cassa Pluricategoriale), EPPI (Periti Industriali), ENPAV (Veterinari), INARCASSA (Architetti ed Ingegneri) ed ora anche dalla Gestione Previdenziale Agrotecnici ed Agrotecnici laureati.
L’EMAPI è attivo dal 2007 e garantisce prestazioni sanitarie integrative e trattamenti assistenziali ai liberi professionisti delle Casse previdenziali aderenti; in particolare sono offerte prestazioni di Assistenza Sanitaria Integrativa, LTC-Long Term Care, TMC-Temporanea Caso Morte e coperture contro gli infortuni.
La Gestione degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati è la prima ed al momento, anche l’unica Gestione di ENPAIA ad avere aderito ad EMAPI, con una platea di assistiti pari a 1,25 milioni.
La prima riunione del Consiglio di Amministrazione di EMAPI post adesione Agrotecnici si è svolta il 15 luglio scorso, ed il Presidente di ENPAIA, dott. Giorgio PIAZZA, in rappresentanza della Gestione, ha potuto presentare l’Ente sottolineando la determinazione del Comitato Agrotecnici di ricercare un partner per offrire soluzioni integrative sostitutive del Servizio Sanitario Nazionale a favore dei propri iscritti, e trovandola nella “mission” di EMAPI.
Il Coordinatore del Comitato Amministratore degli Agrotecnici, Agr. Dott. Alessandro MARASCHI, ha dichiarato “Il nostro primario obiettivo consiste nell’attivare prodotti assicurativi a sostegno dei professionisti, senza oneri per gli stessi, ma utilizzando parte del contributo integrativo del 4% a carico del committente.
In seguito all’adesione ad EMAPI entro il 2023 verranno attivate coperture assicurative collettive a tutti gli Agrotecnici in regola riguardanti i seguenti rischi: polizza temporanea caso morte (TCM), polizza non autosufficienza (LTC), polizza assistenza sanitaria integrativa (ASI) che saranno, ed è importante sottolinearlo, di base attivate automaticamente per tutti gli iscritti in condizioni di regolarità ed oltre una certa soglia di reddito.
Gli iscritti potranno inoltre decidere in autonomia se estendere le coperture di base offerte dalla Cassa, in funzione delle singole esigenze di copertura di ognuno, con estensione ai loro familiari”.
Prossimamente il Comitato Amministratore degli Agrotecnici deciderà le norme applicative che saranno comunicate ai previdenti.
Il Presidente del Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati, Agr. Dott. Roberto ORLANDI, si è complimentato con il Comitato Amministratore “L’ottimo lavoro dei colleghi è un esempio di dedizione verso i previdenti, potenziando servizi di welfare dei propri iscritti. Ogni iscritto alla Gestione avrà diritto all’attivazione dei servizi sanitari integrativi e saprà quali coperture assicurative collettive gli sono state attivate”.
Sono tutte ragioni per regolarizzare la propria posizione previdenziale