Gli iscritti ai fondi pensione ricevono, entro il 31 marzo di ogni anno, il “Prospetto delle prestazioni pensionistiche, fase di accumulo”, il documento di sintesi che contiene tutti i dettagli della posizione individuale aggiornata al 31 dicembre dell’anno passato.
Il documento viene inviato per email o per posta ordinaria ed è sempre disponibile all’interno dell’area riservata dell’iscritto.
Quali dati ci sono nel “Prospetto delle prestazioni pensionistiche, fase di accumulo”?
Il Prospetto, organizzato graficamente in riquadri, riepiloga le informazioni sulla posizione individuale e su tutte le operazioni effettuate nell’anno.
In sostanza, questo documento è una sorta di estratto conto, che permette all’iscritto di avere un quadro sintetico ed esaustivo della propria posizione presso il fondo.
Nel primo riquadro, subito dopo nome, numero di iscrizione all’albo Covip, sede, sito e contatti del fondo, sono riportati i dati anagrafici dell’iscritto: il nome e cognome, il codice fiscale, il codice di adesione, la data di adesione e la presunta data della pensione di vecchiaia.
Nel secondo box di informazioni sono indicati i principali dati sulla posizione maturata nel corso dell’anno passato. In particolare, sono specificate le somme relative a:
- versamenti effettuati (contributi individuali, del datore di lavoro, Tfr, contributi aggiuntivi volontari, premio di risultato
- uscite (anticipi o riscatti parziali)
- risultato netto della gestione
Nel riquadro successivo è indicata la stima di quanto si potrà ricevere una volta in pensione, se si continuerà a versare nello stesso modo. È importante ricordare che, poiché non è possibile conoscere le entità dei versamenti futuri e l’andamento dei rendimenti nel tempo, questo dato rappresenta solo una proiezione.
A seguire, sono riportati i dettagli su come si è formata e su come è composta la posizione individuale. In particolare, una tabella indica le varie voci di contribuzione, le uscite, il risultato netto della gestione e la posizione maturata al 31 dicembre dell’anno precedente e due grafici a torta rappresentano la composizione della posizione in base agli strumenti finanziari e ai comparti.
I dati che seguono riguardano:
- gli aspetti fiscali, con informazioni sull’ammontare dei contributi versati e non dedotti nell’anno di riferimento e dei contributi derivanti dalla conversione dei premi di risultato
- la gestione finanziaria, con informazioni sulla sostenibilità o meno del comparto scelto (cioè se promuove o meno investimenti sostenibili)
- i rendimenti dell’anno passato, degli ultimi 3, 5 e 10 anni
- i costi di gestione
Il Prospetto termina con una sezione in cui è indicato dove trovare ulteriori informazioni, quali documenti e informazioni sono disponibili sul sito, cosa è possibile fare in area riservata e come contattare il proprio fondo.