Economia e società: tendenze nel dopo Covid”. Questo il tema portante al centro del Forum 2021 organizzato dalla Fondazione Enpaia.
All’incontro, tenutosi lo scorso 14 settembre presso la Posta Vecchia Hotel di Ladispoli, realizzato in collaborazione con il Sole24ore e con il patrocinio della Camera dei Deputati, hanno preso parte diversi esponenti del mondo economico, politico e sociale per condividere analisi, riflessioni e proposte riguardo alle sfide che gli Enti di previdenza e gli operatori del settore agricolo dovranno affrontare nel prossimo futuro.
Tre le sessioni del dibattito: “Macro trend nel dopo Covid e PNRR”; “Esg: nuovi stili di vita, lavoro, welfare, produzione e investimenti”; “Agricoltura e Transizione ecologica: criticità e opportunità”.
A illustrare le tendenze dell’economia dopo la pandemia e il ruolo strategico delle casse di previdenza a supporto della crescita è stato il presidente della Fondazione Giorgio Piazza: “L’agricoltura – ha detto – è uno dei settori più trainanti nel post Covid, per la capacità di grande resilienza dimostrata durante la pandemia e soprattutto perché lavorando sul territorio ha la capacità di intercettare tutti i temi legati alla sostenibilità. Il ruolo degli enti di previdenza – ha aggiunto – in quest’ottica è importante proprio perché può favorire investimenti non convenzionali nell’economia reale che portino a sviluppare un sistema economico sostenibile non solo dal punto di vista ambientale ma anche sociale”.
Dalla fondazione Enpaia è arrivata anche una richiesta al Governo riguardo alla tassazione degli investimenti delle Casse, superiore a quella dei fondi pensione. Piazza ha infatti sottolineato: “Veniamo tassati oltre che sull’imponibile anche sull’utile, perciò chiediamo al Governo un adeguamento della tassazione che ci permetterebbe di liberare risorse da destinare all’economia reale”.
Il Forum di quest’anno, ha concluso Piazza, rappresenta “una grande sfida per la Fondazione Enpaia” nel post Covid, anche per quanto riguarda l’utilizzo delle risorse del PNRR. Nello scenario attuale, infatti, il settore agricolo rappresenta “un volano fondamentale per la ripartenza” e va “sostenuto adeguatamente” anche attraverso il Piano di ripresa varato dal Governo.
Nel corso del Forum sono intervenuti Giovanni Lo Storto, Direttore generale Università LUISS Guido Carli; Domenico De Masi, Sociologo, Professore emerito di Sociologia del lavoro Università La Sapienza; Massimiliano Di Silvestre, Presidente e Amministratore Delegato BMW Italia; Marco Fortis, Direttore Fondazione Edison; Elena Patrizia Goitini, Amministratore delegato Bnl-Bnp Paribas; Bruno Rovelli, Chief Investment Strategist BlackRock Italia; Stefano Boeri, Docente di Progettazione Urbanistica Politecnico di Milano; Sebastiano Fadda, Docente di Economia e Politica del Lavoro Università Roma Tre e Presidente Inapp; Mauro Magatti, Docente di Sociologia Generale Università Cattolica di Milano; Alberto Oliveti, Presidente Adepp; Antonio Pace; Amministratore Delegato Fondo Italiano d’Investimento; Marilisa Allegrini, Amministratore Delegato Gruppo Allegrini; Francesco Battistoni, Sottosegretario Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali; Maurizio Gardini, Presidente Confcooperative; Massimiliano Giansanti, Presidente Confagricoltura; Mario Piccialuti, Direttore generale Unionfood; Ettore Prandini, Presidente Coldiretti; Onofrio Rota, Segretario generale Fai Cisl; Dino Scanavino, Presidente Cia. Interventi che pubblichiamo nello “Speciale” sul Forum Enpaia 2021