Nel 2015 il mercato delle fatture in pagamento in Italia ammontava a 570 Mld di Euro di cui solo 150 Mld erano finanziati da istituzioni finanziarie. L’Italia è il Paese in Europa con il maggiore ricorso alla dilazione di pagamento (40%), tra il 2009 e il 2017 i prestiti alle imprese sono diminuiti di 500 Miliardi di Euro e i tempi medi di pagamento sono i maggiori di Europa, pari a 74 giorni medi (contro 35, 42 e 27 rispettivamente di UK, Francia e Germania).
L’ammontare totale delle fatture in Italia è stato di circa 637 Miliardi nel 2017 e solamente 140 miliardi sono coperti dal circuito tradizionale (con tassi di sconto annuali tra il 6,75% e il 9% per linee di credito inferiori ai 250.000 euro), lasciando quindi una platea non servita di anticipo fatture di 498 Miliardi di Euro, con un default rate dell’1,9%. (Fonti: Cerved, Euler Hermes, Banca d’Italia, Atradius).
Le PMI in Italia, la seconda economia manifatturiera europea, assorbono quasi l’80% della forza lavoro e producono il 68% del valore aggiunto nazionale, con 3.8 milioni di aziende sparse sul territorio, a cui si aggiunge l’importante numero di professionisti a supporto. Per Morgan Stanley, le banche italiane dovranno ridurre gli attivi per oltre €200 Mld nei prossimi 2- 3 anni e il problema della dilazione del credito (e dei ritardi nei pagamenti) è ancora più evidente nel caso degli ordini professionali che hanno maggiore difficoltà di accesso ai canali bancari tradizionali. E’ inoltre ragionevole presumere che una crisi economica derivante dall’emergenza sanitaria amplifichi il problema. Il crescente settore del Fintech e la positiva esperienza internazionale presentano oggi, tramite piattaforme specializzate – per la loro natura di tramite diretto e non più intermediato dal settore bancario – nuove opportunità per clienti di Pmi e Professionisti, relativamente indipendente dalle logiche macroeconomiche tipiche dei mercati finanziari internazionali.
Tra queste, in particolare, la piattaforma 0KMF permette di estendere l’opportunità ai Professionisti di sostenere la categoria, anche come strategia di recupero di crediti previdenziali. 0KM-f è una piattaforma per la negoziazione di fatture allestita da Iason, una società di consulenza fondata da bancari con una ventennale esperienza nella negoziazione di derivati e nella gestione del rischio, acquisita presso le principali banche di investimento italiane. Nel quadro degli interventi a sostegno della categoria e in particolar modo a titolo di assistenza nell’attuale fase di crisi economica, ENPAIA sta valutando una soluzione per permettere ai propri iscritti l’opportunità di scontare, nella formula pro-soluto, le fatture verso i loro clienti che siano società di capitali (SpA e SrL).
A tale fine la Iason Ltd propone di rispondere ad un sondaggio che permetterà di capire le esigenze di imprese e professionisti per individuare le migliori soluzioni. L’obiettivo è quello di consentire ai soggetti interessati di accedere ad un canale parallelo a quello bancario e a condizioni migliori, risolvendo in questo modo uno dei maggiori problemi in Italia, acuito dall’attuale contesto economico.
Per avere una soluzione concreta a tale esigenza, la Iason Ltd propone di partecipare al sondaggio entro il prossimo 14/05/2021, compilando il questionario accedendo al seguente link https://www.survio.com/survey/d/G6Z5I2V1C6Q5H9A6G .
I dati raccolti – che verranno trattati nel rispetto della normativa privacy secondo il regolamento UE 679/2016 – saranno utilizzati sotto forma di statistiche aggregate, senza che sia possibile collegare le risposte né al nome dei partecipanti né ai loro indirizzi e-mail, esclusivamente per definire le possibili soluzioni e non rappresentano nessun impegno da parte dei partecipanti.